Politica di Responsabilità Sociale

Nella consapevolezza che l’impegno verso i lavoratori sia un elemento imprescindibile del nostro sviluppo, ci siamo dotati di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale secondo lo standard SA8000 con la piena realizzazione dei requisiti richiesti dalla norma (Social Accountability).

  1. Lavoro minorile
    Ci siamo sempre impegnati e ci impegniamo a non utilizzare e a combattere il lavoro minorile in conformità ai requisiti più restrittivi definiti nella legislazione nazionale, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Convenzioni e Raccomandazioni Internazionali (ILO convenzione 138 e raccomandazione 146 “Età minima e raccomandazione”, ILO convenzione 182 “peggiori forme di lavoro minorile”). Abbiamo sempre dimostrato e dimostriamo una forte sensibilità sulle tematiche che condannano lo sfruttamento del lavoro minorile, la discriminazione sociale e l’emarginazione.
    Con il nostro personale direttivo e di coordinamento ci siamo impegnati e ci impegniamo,
    per i minori che facciano richiesta di lavoro, o che dovessero già essere occupati dai nostri fornitori o subfornitori, a predisporre, in accordo, appositi piani di recupero che prevedano un opportuno sostegno sia esso finanziario e temporaneo finalizzato all’adempimento dell’obbligo scolastico o in altra forma. A tale proposito abbiamo messo a punto un’apposita “Procedura per il recupero del lavoro infantile – PRS 1-00”.
  2. Lavoro obbligato
    Ci siamo sempre impegnati e ci impegniamo al divieto assoluto a forme di lavoro obbligato in conformità ai requisiti più restrittivi definiti nella legislazione nazionale, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, convenzioni e raccomandazioni internazionali (ILO convenzione 29 e 105 “Lavoro Obbligato e vincolato”), pertanto non chiediamo in fase di assunzione di lasciare documenti in formato originale o versare depositi in denaro.
    Per il principio della totale trasparenza nella gestione del personale, siamo sempre disponibile a fornire:
    • delucidazioni ai dipendenti sulle voci contributive e di salario
    • copia dei documenti attestanti la regolarità del rapporto di lavoro

    Essendo per noi, la tutela dei lavoratori un elemento fondamentale, non stipuliamo accordi a nero o contratti che tendano a violare le leggi vigenti.
    Per assicurare la piena volontarietà di qualsiasi prestazione, garantiamo che tutti i lavoratori siano consapevoli dei diritti e doveri derivanti dal contratto di lavoro (CCNL delle Cooperative Sociali e contratti integrativi), tramite attività formative e documentazione specifica.

  3. Salute e sicurezza
    Ci siamo sempre impegnati e ci impegniamo a garantire idonei ambienti di lavoro al fine di assicurare le condizioni di sicurezza dei lavoratori (includendo l’analisi dei rischi potenziali a carico dei lavoratori) e di igiene in conformità ai requisiti più restrittivi definiti nella legislazione nazionale (D. Lgs n.81/2008), Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, convenzioni e raccomandazioni internazionali (ILO convenzione 155 e raccomandazione 164 “Sicurezza e Salute sul Lavoro”).
    Abbiamo nominato un Responsabile per la salute e la sicurezza dei lavoratori a cui abbiamo  conferito l’autorità per il corretto mantenimento delle condizioni di lavoro in sicurezza, per la vigilanza sulle condizioni di sicurezza dei lavoratori e per il periodico riepilogo sulla frequenza e rilevanza di malattie e incidenti sul lavoro nell’anno. Usiamo tali informazioni per il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti.
    Riteniamo la formazione sul campo fondamentale per la salute e la sicurezza dei nostri lavoratori, per tale motivo pianifichiamo per dipendenti e collaboratori adeguata formazione sulla legislazione vigente e sulle prescrizioni di sicurezza inerenti cambiamenti tecnico organizzativi.
  4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
    Abbiamo sempre garantito e garantiamo, nell’ambito dei contratti sottoscritti, l’adesione alla  contrattazione collettiva in conformità ai requisiti più restrittivi definiti nella legislazione nazionale, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, convenzioni e raccomandazioni internazionali (ILO convenzione 187 “Libertà di Associazione”, ILO 98 “Diritto di Contrattazione Collettiva”, ILO convenzione 135 “Convenzione dei Rappresentanti dei Lavoratori”). Assecondiamo la volontà di aderire a manifestazioni di piazza o a comitati interni e non discriminiamo in nessun modo i rappresentanti sindacali dei lavoratori, mettendo a disposizione opportuni spazi (bacheca) per le comunicazioni sindacali e le nostre sale per lo svolgimento delle riunioni interne e/o sindacali.
    Abbiamo conferito specifica autorità e idonea formazione al Rappresentante per la SA8000 individuato dai nostri dipendenti.
  5. Discriminazione e Pari Opportunità
    Abbiamo sempre diffuso e fatto rispettare i principi di pari opportunità e non discriminazione per razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica, in conformità ai requisiti più restrittivi definiti nella legislazione nazionale, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne, convenzioni e raccomandazioni internazionali (ILO convenzione 100 e 111 “Parità di retribuzione, per lavoro uguale, tra manodopera maschile e femminile; Discriminazione”, ILO convenzione 159 “Riabilitazione Professionale e Impiego delle Persone Disabili”).
    Lo abbiamo fatto e lo facciamo:
    • in fase di assunzione (tramite la definizione, per quanto possibile, di parametri oggettivi in termini di formazione, addestramento, abilità ed esperienza, in relazione alla funzione da ricoprire);
    • nella remunerazione;
    • nella definizione delle attività formative (erogate sulla base delle effettive necessità lavorative);
    • nella promozione (valorizzando delle effettive competenze ed abilità raggiunte dal lavoratore);
    • nel licenziamento o pensionamento (effettuando le scelte sulla base delle proprie necessità che vengono esplicitate in maniera quanto più oggettivamente dimostrabile possibile);
    • nel permettere al proprio personale, compatibilmente con le esigenze lavorative e la legislazione di riferimento applicabile, di seguire principi o pratiche connessi a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica;
    • nel promuovere tutti i principi sopra esposti e soprattutto nel combattere qualsiasi tipo di comportamento, inclusi i gesti, linguaggio o contatto fisico che siano sessualmente coercitivi, minacciosi, offensivi o volti allo sfruttamento.

    La nostra Rappresentante della Direzione per la SA 8000 promuove la trasparenza delle comunicazioni con apposita “Procedura per la gestione delle azioni correttive – PRS 9-08”, divulgata a tutto il personale, atta alla raccolta di segnalazioni anonime da parte delle parti interessate in relazione ad opportunità di miglioramento del sistema di responsabilità sociale o di reclami per abuso o non rispetto di tali principi da parte di stakeholder esterni ed interni.

  6. Procedure disciplinari
    Aborriamo l’utilizzo di qualsiasi tipo di punizioni corporali, coercitive mentali o fisiche, abusi verbali, pregiudiziali o potenzialmente lesivi della dignità e professionalità nei confronti dei lavoratori, sia da stakeholder interni che esterni.
    Diffondiamo e abbiamo affisso in bacheca un estratto della legislazione in vigore, in conformità al  principio di trasparenza con i nostri dipendenti.  Abbiamo istituito e divulgato a tutto il nostro personale la “Procedura per la gestione delle pratiche disciplinari – PRS 6-00” che prevede che siano i nostri lavoratori a denunciare o segnalare, anche in forma anonima, situazioni difformi da quanto dichiarato sopra.
  7. Orario di lavoro
    Facciamo rispettare al nostro personale l’orario di lavoro, in conformità a quanto previsto dalla legislazione vigente e dagli accordi integrativi con le organizzazioni sindacali competenti (mai eccediamo le 38 ore settimanali). Comunichiamo l’orario di lavoro all’atto dell’assunzione.
    Assegniamo lavoro straordinario solo in circostanze eccezionali e di breve durata che non possono essere risolte con l’assunzione di nuovo personale. Lo concordiamo con il lavoratore, in conformità a quanto previsto dalla legislazione in vigore e dagli accordi integrativi (comunque mai superiore alle 12 ore settimanali per dipendente), rimborsandolo secondo le tariffe previste dal CCNL per le Cooperative Sociali.
    Concordiamo ferie e permessi con il personale sulla base delle esigenze del servizio e delle singole esigenze dei lavoratori. Ci impegniamo a far usufruire annualmente al personale le ferie e i permessi maturati.
  8. Retribuzione
    Riconosciamo ai nostri lavoratori i livelli retributivi e contrattuali adeguati al ruolo e alle mansioni ricoperte conformemente alla legislazione vigente e agli accordi integrativi, che siano superiori, sebbene in misura diversa a seconda della funzione svolta, alla soglia di povertà prevista a livello nazionale e siano in grado quindi di soddisfare le necessità fondamentali dei lavoratori.
    Versiamo tutte le indennità retributive dei dipendenti e collaboratori, corrispondiamo lo stipendio e gli straordinari in conformità con quanto previsto dalla legislazione vigente e dagli accordi integrativi concordati.
    Eroghiamo il compenso ai dipendenti tramite bonifico o assegno bancario, in conformità con quanto previsto dalla legislazione vigente.
    Per la corretta elaborazione della documentazione fiscale e amministrativa del personale ci avvaliamo di professionisti esterni.
    Archiviamo copia della documentazione dei contratti di lavoro, le evidenze del trasferimento regolare degli emolumenti ai fornitori e ai dipendenti presso l’ufficio amministrativo. Inoltre siamo a disposizione del personale per eventuali chiarimenti allo stesso  su documentazione e contratti.
    Garantiamo di non aver mai stipulato accordi contrattuali di “sola manodopera” né programmi di falso apprendistato al fine di eludere gli adempimenti degli obblighi nei confronti del personale.
    Qualora si rilevassero mancanze nei confronti del personale ci impegniamo ad attenzionarli alla  Rappresentante della Direzione per la SA8000 secondo le modalità definite nell’apposita “Procedura per la gestione di problematiche e azioni correttive – PRS 9-08”.
  9. Fornitori – Appaltatori – Subfornitori
    Ci impegniamo a selezionare e qualificare i nostri fornitori sulla base delle loro capacità di rispettare i requisiti della norma SA 8000 tramite:
    • la compilazione di un questionario di valutazione;
    • la sottoscrizione dell’impegno al rispetto dei principi di SanFra in accordo con i principi della SA8000;
    • la disponibilità a ricevere verifiche.

    La nostra Rappresentante della Direzione per la SA8000 ha definito una apposita “Procedura per la qualificazione dei Fornitori/subappaltatori e subfornitori – PRS 9-10”.

  10. Comunicazione
    Nella consapevolezza che una comunicazione efficace è una leva per il miglioramento continuo e per il coinvolgimento del personale e di tutte le parti interessate nella realizzazione degli obiettivi per la Responsabilità Sociale, assicuriamo comunicazioni inerenti:
    • i contenuti della norma SA8000 e dei principi di SanFra;
    • l’andamento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale;
    • gli obiettivi e i risultati raggiunti dal Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale;
    • la disponibilità a sostenere apposite verifiche interne sul Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale secondo le modalità definite nella apposita “Procedura di gestione delle comunicazioni – PRS 9-05”.