Partecipa con una tua opera alla mostra collettiva “Vite plurali. Vite di donne”

La call for art “Vite Plurali. Vite di donne” rivolge un invito ai cittadini e alle cittadine baresi a partecipare attivamente alla creazione di una mostra collettiva ed itinerante che intende sensibilizzare sui temi della valorizzazione delle differenze, del contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione di genere.

La chiamata alle arti visive è promossa nell’ambito dell’iniziativa Generare Culture Nonviolente dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari curata, nell’edizione 2021, dalla Cooperativa Sociale Comunità S.Francesco.

L’obiettivo è quello di promuovere il coinvolgimento della cittadinanza nella costruzione di una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sociale sul tema della violenza di genere e del contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza.

Per partecipare occorre inviare, entro il giorno 30 ottobre 2021, una propria opera ovvero una fotografia, grafica, disegno, illustrazione o stencil focalizzati sui temi della manifestazione. Le opere pervenute saranno pubblicate sulle pagine Facebook di Generare Culture Nonviolente e del Centro Antiviolenza dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari. Tra queste una giuria tecnica e una giuria popolare, quest’ultima mediante espressione di preferenze su Facebook, individueranno una selezione di 16 opere che saranno stampate ed allestite in una mostra collettiva ed itinerante nella città di Bari.

Possono partecipare sia singole persone di età superiore ai
18 anni che associazioni ed organizzazioni.

Gli autori e le autrici delle 16 opere selezionate riceveranno in dono, il giorno dell’inaugurazione della mostra, una shopper realizzata ad hoc per l’iniziativa contenente un libro sul tema del contrasto agli stereotipi di genere. La giuria tecnica decreterà inoltre un vincitore/una vincitrice che si aggiudicherà come premio un buono del valore di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di libri in una delle librerie della rete cittadina Bari Social Book.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso è libera e gratuita. 
Per partecipare è necessario inviare domanda firmata di candidatura compilata in ogni sua parte, regolamento firmato, opera (nr. 1 immagine) e documento di identità in corso di validità all’indirizzo mail info@centroantiviolenzabari.it

NUMERO GRATUITO ANTIVIOLENZA

800 20 23 30