News

Le parole non bastano più: il 28 febbraio arriva a Bari il tour Intervita per dire Basta alla violenza sulle donne

Undicesima tappa Bari, venerdì 28 febbraio, per il doppio appuntamento con “Le parole non bastano più” la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Intervita Onlus. In Puglia, quasi 1 donna su 3 ha subìto violenza fisica o sessuale. E ancora, 6 su 10 sono state minacciate, spinte, afferrate con violenza e schiaffeggiate. Accanto agli inaccettabili ed inestimabili costi umani di questo vero e proprio bollettino di guerra, la sola regione Puglia  sostiene costi allarmanti in termini economici.

 

Dal 14 febbraio all’8 marzo Intervita Onlus porta in 14 città italiane un tour che dà voce, per la prima volta in Italia, alle donne vittime di violenza e incontra le Istituzioni locali e le realtà che operano sul territorio per confrontare le pratiche di intervento messe in atto fino ad oggi e ragionare su misure concrete per le azioni future.

 

La mattina, il workshop "Quali investimenti per le strategie di contrasto alla violenza sulle donne", con il Patrocinio del Comune di Bari - Assessorato al Welfare e con il supporto organizzativo del Consorzio Meridia, a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Consiliare - Palazzo Di Città, Corso Vittorio Emanuele II, 84 dedicato agli addetti ai lavori e alle Istituzioni locali vede la partecipazione di:

 

  • Michele Emiliano, Sindaco del Comune di Bari
  • Ludovico Abbaticchio Assessore Welfare Comune di Bari
  • Elena Gentile Assessore Welfare Regione Puglia
  • Silvana Melli Direttore Sanitario ASL Bari
  • Francesca Zampano, Dirigente Servizio Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità Regione Puglia
  • Maria Pia Vigilante Presidente Associazione Giraffa
  • Anna Campioto Ufficio di piano Ass.to al Welfare Comune di Bari
  • Ettore Cardinali Presidente ANM (Associazione Nazionale Magistrati
  • Serenella Molendini Consigliera di Parità Regione Pugli
  • Vera Guelfi Segretario UIL Puglia – Sindacato UIL

Il pomeriggio, a partire dalle 18.00 in piazza del Ferrarese un suggestivo evento di sensibilizzazione per coinvolgere emotivamente i cittadini sul tema della violenza sulle donne. Un evento coinvolgente e multisensoriale, dove la voce è protagonista per coinvolgere spettatori e passanti in un mondo fatto di urla, minacce e botte che le donne vittime di violenza - e spesso i loro bambini – vivono quotidianamente. La violenza domestica per un giorno occupa le vie delle città, diventando qualcosa di pubblico, impossibile da ignorare.

Aiutare le donne in difficoltà e farle sentire al sicuro è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Le parole non bastano più” di Intervita Onlus. Dal 20 febbraio al 10 marzo, Sostenere Intervita si può, con 2 euro mandando un sms o chiamando da rete fissa al numero solidale 45508 dal 20 febbraio al 10 marzo2014.

La campagna LE PAROLE NON BASTANO PIU’ e il progetto SOStegno Donna hanno ricevuto il sostegno di UBI BANCA.