News

Revolutionary road di Sam Mendes, martedì 4 febbraio per Visioni di genere

Ultimo appuntamento con la rassegna VISIONI DI GENERE e con il film Revolutionary road di Sam Mendes (2008) con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet martedì 4 marzo alle 18.00 in Mediateca regionale pugliese (Via Zanardelli 30). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il tema che si affronterà questa volte è l'incomunicabilità nelle relazioni di coppia.

Visioni di genere #violenza identità diritti stereotipi lavoro è una rassegna sull'immaginario femminile organizzata dall'Assessorato al Welfare del Comune di Bari, a cura del Centro Antiviolenza la Luna nel pozzo in collaborazione con la Mediateca regionale.

La trama del film 
Revolutionary Hill, 1955. Frank e April Wheeler sono una giovane coppia middle class che coltiva noia e anticonformismo in un sobborgo benestante (e benpensante) di New York. April partecipa con modesti risultati alle recite della filodrammatica locale e Frank indugia in un lavoro ordinario in attesa di "trovare la sua strada" e il suo essere straordinario. Belli e colti, intelligenti e sofisticati, i Wheeler sono ammirati dai più ovvi vicini di casa e da un'inopportuna agente immobiliare. Nel privato, invece, la coppia prova a resistere all'amore finito e ai silenzi infiniti, alle notti bianche e ai bicchieri pieni. Frank inizia una squallida liaison impiegatizia, April si inventa una vita a Parigi, dove vorrebbe trasferire la sua famiglia e la sua inquietudine. L'idea romantica della fuga riaccende la passione nel talamo e la fiducia nel futuro ma la "rivoluzione" cova sulla Revolutionary road.